Il cerca-noir

Share

Rubrica di scouting (nazionale e no) alla ricerca del noir più nascosto (e per questo, prezioso) tra case editrici, sagre paesane, librerie e soffitte.

SalerNoir

E’ già arrivato alla IX edizione questo festival che si tiene a luglio e il cui nome ricorda il nostro convegno annuale… e questo non può che farci piacere, sono poche le città che permettono questo gioco di parole ed è giusto approfittarne!!!

Complimenti a Piera Carlomagno per l’impeccabile direzione artistica, e a tutte e tutti coloro che sono intervenuti, dalle autrici più note ai giovani stagisti che ci offrivano con grazia e professionalità il drink sotto le stelle.

(a.c.)

CONTORNI DI NOIR è uno dei tanti blog sul noir ma c’è una motivazione forte per cui ne parlo: ho incontrato a SalerNoir la sua fondatrice, Cecilia Lavopa, e voglio omaggiare il suo grande lavoro, la sua serietà e passione – sua e delle persone che ora l’aiutano nella sua “mission”. Troviamo recensioni, interviste, segnalazioni e tanto altro ancora.

Il NOIR è una grande esperienza collettiva, fatta di sinergie e crossover, diciamo NO alla competizione, alla concorrenza, a “il mio festival è più bello del tuo”, “i miei autori sono più importanti dei tuoi”, e facciamo rete !!!!

https://contornidinoir.it/

(a.c.)

Happy, glam … e noir!

HAPPY & GLAM di Antonio Verone è stata una vera scoperta. E non solo noir (ma anche). La bottega artigiana forse più originale di Salerno, senza nella togliere alle altre, tutte al top, ma in questa si respira un’aria molto noir, un po’ dark vintage, forse per le pareti black&white ispirate a un riconoscibile ma sobrio, quasi fumettistico urban-skyline-design, forse per l’incantevole cappellino nero in stile Audrey Hepburn in bella vista all’ingresso, che ti viene voglia di comperarlo subito ma poi ti ricordi che appunto non sei Audrey Hepburn, ma intanto sogni di esserlo e ti trovi catapultata in una Tiffany mediterranea fatta di gioielli uno diverso dagli altri, spettacolari e – incredibilmente – a prezzi veramente molto accessibili!!!! Ero talmente irretita dall’atmosfera piacevolemente noir, dalla conversazione con il fantastico Antonio, che stavo uscendo dimenticandomi di pagare il mio acquisto, una figura tremenda… (mi chiedo se non abbia sospettato un imbroglio, e so bene che il mio analista mi accuserebbe senza pietà: “atto mancato!)” ma vi giuro mi ero proprio distratta!!!  E in fondo… siamo o non siamo nel noir? Attenzione, anche una semplice dimenticanza può trasformarci in criminali. Ma tutto si è risolto, il lapsus è stato perdonato, happy ending. E tornerò da Happy & Glam ogni volta che andrò a Salerno – la più bella città sul mare, che dietro le quinte delle sue spiagge e delle sue palme organizza da nove anni il festival SalerNoir. Più noir di così!!!

Via Duomo, 40, 84121 Salerno SA

(a.c.)

Federica e Martina sono due giovani appassionate di true crime che hanno ideato un podcast molto intrigante …
 
Lo trovate su spotify ma anche nel sito <https://www.bouquetofmadness.it/>
 
Buon ascolto!!!!

Per chi voglia scrutare le profondità nere degli abissi, la Dark Abyss Edizioni, di recentissima costituzione (2021), propone le sue collane orientate ai generi Noir, Giallo, Horror, Gothic, condotte dallo “spirito guida” del corvo imperiale.

Come è suggerito nel sito https://www.darkabyss-edizioni.com/, il corvo “nonostante possa sembrare un animale oscuro, rappresenta la pienezza della luce. Il suo messaggio ci suggerisce di osservare meglio, perché la soluzione che tanto cerchiamo è esattamente lì, solo che siamo troppo distratti per riuscire a coglierla davvero.”

La direttrice di Dark Abyss, Emanuela A. Imineo, lei stessa scrittrice, appassionata di esoterismo e di cartomanzia, assieme al suo staff ci propone una serie di titoli come Non guardare la strega di Cristina Vichi, Anche i mostri si innamorano di Michele Borgogni, Il varcaporta di Laura Costantini.

COLORITURE… NOIR

Ho avuto l’occasione di partecipare insieme allo scrittore e amico Alessandro Berselli (vedasi l’evergreen LA POSTA DEL CUORE in questo stesso sito web) alle Coloriture del liceo Minghetti di Bologna (febbraio 2022), un’iniziativa che da anni è un vero fiore all’occhiello della scuola superiore della Regione nonché fucina di idee e di riflessioni. 

Le ragazze e i ragazzi che hanno frequentato il workshop OLTRE LE PAROLE – a cui hanno partecipato anche Luca Morozzi e Andrea Cotti – hanno dimostrato un livello di competenza e sensibilità davvero notevole, confermando quanto il panorama giovanile abbia da insegnarci. 

Tra le prove – tutte ottime – voglio segnalarne una che non solo ben si colloca nella cornice “noir” che contraddistingue Urbinoir, ma che può fungere da manifesto ideale per l’edizione 2022 del nostro convegno annuale. Un’edizione dedicata alle donne, contro ogni forma di violenza, e che vuole favorire una cultura dell’eguaglianza e del rispetto, condivisa e consapevole. Ringrazio Beatrice per averci permesso di condividere questa sua bella poesia (scritta su modello di This is just to say di William Carlos Williams) che ci invita alla solidarietà e alla resistenza.

(a.c.)

Mi dispiace dirtelo, ma…

Sono stata io

A rivelare

Che hai paura di vivere

Un segreto che

Hai tenuto nascosto

Con finti sorrisi

E maniche lunghe

Perdonami

Ma conosco quella paura

Finisci con l’annegare

Se non possiedi

Un salvagente

@ Beatrice Morandi Berselli 2022

 

Franco Bergoglio MAGAZZINO JAZZ
https://magazzinojazz.wordpress.com/2023/08/03/anatomia-di-l-a-confidential-il-noir-bebop-di-ellroy/
INASPETTATAMENTE NOIR 

Esiste ad Ancona, in piazza del Plebiscito, un piccolo cocktail bar / bistrot letterario dal nome suggestivo: Vagamondo. Ci piace la location (nel mezzo della movida anconetana), la programmazione di eventi (https://www.facebook.com/Vagamondo-112020993666124/), l’offerta di drink e spuntini… e se poi avete voglia di fare un salto di sopra, rimarrete incantati dall’atmosfera della saletta … divanetti, cuscini, un dondolo sospeso, e soprattutto una libreria fornitissima in cui risaltano varie collezioni di libri gialli e noir… insomma, una tappa obbligata, un luogo dove tornare, dove darsi appuntamento, estate e inverno. 



Un grande grazie a Silvia Seracini, talentuosa bibliotecaria, attenta lettrice e promettente scrittrice, nonché fondatrice dell’associazione culturale RaccontidiCittà per avercelo fatto conoscere!!! 

(a.c.)

La Torre Nera Fantasy Bar è un pub con tutti i crismi – birre da favola, atmosfera rilassata, musica irlandese, pareti ricoperte di etichette e sottobicchieri – con tanto di panche all’aperto per i mesi estivi. Chi lo gestisce è Michele Valentini, ex studente dell’Università di Urbino laureatosi alcuni anni fa con una tesi sulla saga della Torre Nera di Stephen King. 

La location? Una tipica casa d’angolo dell’appennino marchigiano. Sì, non siamo in UK ma a Belforte all’Isauro, paesino famoso per la produzione del miele incastonato in una cornice mozzafiato di monti e colline, verde come la terra d’Irlanda, abbastanza lontano dal mare per poterlo sognare d’inverno, ma a portata di mano appena arriva la bella stagione.

Un pub dedicato alla Torre Nera è noir nel profondo, non c’è bisogno d’altro. Ma se vogliamo aggiungere qualcosa, allora una menzione speciale va alla birra Guinness, che qui si può bere alla spina, fresca e scura come a Dublino. Città in cui Michele ha abitato a lungo, prima di lanciarsi in un lungo viaggio in solitaria che gli ha fatto attraversare l’Europa senza fretta, con tanta curiosità e in modo approfondito e consapevole. Per approdare infine nel luogo da cui era partito, ma portando con sé l’esperienza dello studioso e del viaggiatore, la competenza del barman e l’apertura mentale del cittadino cosmopolita. Se passate da quelle parti, una sosta è d’obbligo. 

(a.c.)

EFFIGI Edizioni EFFIGI è una piccola-media casa editrice toscana, attiva dalla fine degli anni 90, che nasconde nel suo forziere una serie di titoli molto interessanti. Ne vedremo una carrellata per palati fini: quasi tutti legati alla valorizzazione del territorio toscano, vale la pena leggerli come ci si accinge a un viaggio: con una cartina in una mano, e un buon bicchiere di Chianti (o di Ansonaco?) nell’altra…. Chi ama i noir urbani può partire con Nero Firenze di Fausto Meoli (2015), già autore di Marginalia (finalista Garfagnana in giallo 2012), mentre a chi predilige la provincia consiglio Lo chalet in pineta di Oscar Montani (2015). Se Il giacobino di Lisandro Torrini (2017) ci porta ad Arezzo, Il mistero di Poggiobuco di Luis Contenebra (2020) ci conduce a un sito archeologico della Tuscia maremmana.   
Tutto qui? Certo che no. Potrei continuare, e includere altri titoli meno recenti e molto accattivanti (per questo vi rimando al sito https://effigiedizioni.wordpress.com/) ma non posso non citare altri due piccoli tesori: Le province in giallo cotte e mangiate di Andrea Giamannossi, “10 noir con ricette del territorio toscano” (2019) e La lunga ombra del bonsai del già citato Oscar Montani, creatore di un genere credo unico al mondo, il “romanzo noir bonsai” (che ci è piaciuto tanto che ne regaleremo una copia al vincitore del nostro premio annuale Haiku Noir 2021). E non dimentichiamo le autrici, tra cui emerge Laura Vignali con vari titoli succulenti… – fra cui gli imperdibili Vendette in cucina (2012) e Il delitto vien mangiando (2013).   Ma l’ampiezza dello sguardo del suo fondatore, Mario Papalini, trascende i confini regionali e va a includere alcuni veri gioielli, come il romanzo Asma di Francesco “Bifo” Berardi (2017), uno studio su Eleonora Duse, una raccolta di Sergio Staino, e alcuni libri sulle erbe e i loro segreti. L’impegno culturale e sociale di questa piccola e tenace casa editrice si evidenzia poi nella saggistica, che comprende volumi importanti tra cui Volontari antifascisti toscani nella guerra civile spagnola di Ilaria Cansella e Francesco Cecchetti (2012) e, nel 2021, Gli americani dalla Maremma al fiume Arno di Andrea Pestelli e Donne e poeti vedono arrivare la verità. Saggi per il XXI secolo di Gigliola Sacerdoti Mariani. Lunga vita a Effegi! (a.c.)

Bianco is the new noir ? Ovvero, CLOWN BIANCO EDIZIONI


Non credo di essere la sola a tenere a distanza i clown dopo aver letto It di Stephen King. Ma non si può restare schiavi di un pregiudizioi! E se “Clown Bianco Edizioni” sembra non avere proprio nulla di noir… ecco che sotto la superficie vengono a galla affinità molto interessanti. 

Clown Bianco Edizioni è il marchio editoriale dell’Associazione culturale Clown Bianco.

Si tratta di una piccola casa editrice (indipendente e non a pagamento) nata nel 2016, piccola ma attivissima. Oltre a pubblicare romanzi (soprattutto di genere) e anche saggistica, organizza corsi di crime writing, di linguaggio del corpo, di costruzione del personaggio… e la sua fondatrice/animatrice, Vania Rivalta, è stata abilissima nel creare intorno a sé un gruppo di persone affezionate e partecipative, competenti e motivate. 

Ma soprattutto, Vania ha nel suo catalogo ottimi titoli, tra cui due romanzi di Cristina Brondoni, giornalista criminologa direttrice del Crime Magazine (Voglio vederti soffrire e L’appartamento dell’ultimo piano: da non perdere!!!), e sta per essere “varata” una nuova collana (non farò spoiler) curata da Maria Silvia Avanzato. 

Teniamo d’occhio il clown!

clownbianco.com e pagina facebook

(a.c.)

Immagini collegate: