URBINOIR è una libera aggregazione di studiosi, cultori, lettori, provenienti dai mondi più svariati, l’Università, l’Accademia, il Giornalismo, la Scuola, la Società civile, accomunati dalla passione per le letterature, i testi e le pratiche dell’immaginario legate al genere noir. Esiste dal 2008 e da allora promuove e organizza annualmente nel mese di novembre due/tre giornate di studio su aspetti scientifici e culturali che toccano e approfondiscono un tema prescelto.

Il 2010 sancisce definitivamente la nascita del gruppo Urbinoir (2 dicembre 2010), un manipolo di studiosi che si danno l’obiettivo di indagare il genere noir – e i generi “cugini” legati all’indagine e al crimine –  in tutte le sue declinazioni Il logo è stato ideato dall’ottima disegnatrice MP5.

Da allora il gruppo è cresciuto nel numero dei componenti e nelle iniziative. Al nucleo originario, costituito da due ricercatori senior e due giovani professori a contratto, si sono aggiunti alcuni colleghi oltre a un bibliotecario/violinista, un’attrice/operatrice culturale, un professore di matematica e statistica nonché esperto di alchimia e massoneria, un funzionario del comune, uno dell’università, un docente di liceo. A questi si aggiungono un gruppo nutrito di colleghi che, dapprima con cautela, poi sempre meno timidamente, si lasciano coinvolgere con piacere nelle nostre iniziative (sono troppi per nominarli in questa sede, e il numero è in continua crescita). Attorno a URBINOIR, poi, orbitano varie associazioni fra cui la Contrada San Polo e il Gruppo Speleologico di Urbino. Inoltre fanno parte di Urbinoir alcuni colleghi che lavorano sul cinema (che hanno dato origine  alla costola  CINENOIR) e colleghi di altre università italiane (Bologna, Viterbo) ed estere (Lincoln e Bristol, UK). Urbinoir, infine, ha iniziato un rapporto di collaborazione con il festival Sere Nere che si tiene ogni estate a Monte Acuto nelle Alpi, con l’Accademia degli Oscuri con sede a Torrita di Siena, con l’Accademia Italiana di Scienze Forensi e con l’Associazione Uno Studio in Holmes.

urbinoir@uniurb.it
alessandra.calanchi@uniurb.it

Seguiteci anche su Facebook

A chi inviare volumi per recensione